venerdì 9 aprile 2010

Una bella collezione temporanea

"La mano del designer", a villa Necchi Campiglio, un'oasi di pace nel cuore segreto di Milano, è un'interessante mostra di disegni autografi, per la precisione 460, donati al FAI -sotto gentile richiesta- da 150 designers, generosi, è proprio il caso di dirlo: un numero pressochè simile non si è degnato di rispondere o ha risposto negativamente.
L'idea, calzante e azzeccata, è quella di costituire una collezione di disegni che, tra poco più di un mese, saranno esposti e quindi dispersi in un' asta battuta da Sotheby's.
Lo scopo non nascosto è quello di raccogliere fondi per continuare l'accurato recupero dell'opera del Portaluppi, l'architetto che negli anni trenta ha con tanta maestria costruito e arredato, fino ai minimi dettagli, la villa sede della mostra (http://www.fondoambiente.it/beni/casa-necchi-campiglio-beni-del-fai.asp).
L'esposizione è accompagnata da un bel catalogo edito da Moleskine -i più grandi editori al mondo di pagine bianche in attesa di schizzi e appunti, come amano, a ragione, definirsi-. Il volume, dalla grafica raffinata, rimarrà prezioso e unico documento di una bella collezione temporanea, di un lavoro di indagine sui modi personali di inseguire un'idea, una forma, un colore.
La conferenza stampa è terminata senza rinfresco, "sarebbe stato in contrasto con lo spirito del FAI", ha più o meno detto uno degli organizzatori. E' seguito un sincero convinto applauso.

Nessun commento:

Posta un commento