mercoledì 8 maggio 2013

La luminescenza della rosa mi illuminerà la casa

Le piante bioluminescenti ci aiuteranno a illuminare la casa. Un gruppo di bio-ingegneri di San Francisco sta studiando i geni di lucciole e batteri per creare in laboratorio piante “luminose”.
Con la biologia sintetica e il software Genome Compiler sono già riusciti a modificare le piante di Arabidopsis e stanno lavorando sulla luminescenza della rosa. I team ha prima identificato il DNA della pianta utilizzando il software, per poi modificarne la sequenza: i geni luminescenti introdotti dall’esterno riuscirebbero ad autoriciclarsi rendendo la pianta brillante.
L’obiettivo è quello di far conoscere il potenziale dell’illuminazione bioluminescente e contribuire al contenimento dell’energia necessaria ad alimentare i sistemi di illuminazione tradizionali. Una campagna ad hoc tramite Kickstarter è stata labciata per ottenere finanziamenti per il progetto. I sostenitori che elargiranno 40 euro riceveranno un pacchetto di semi luminescenti; quelli che impegneranno almeno 150 euro riceveranno una pianta luminosa già cresciuta. (fonte: rinnovabili.it)

Nessun commento:

Posta un commento